Progetti 2020

La Fondazione BCC si occupa del sostegno e della promozione di progetti culturali e per l’educazione in tutto il territorio di Treviglio e della Gera d’Adda, tra le province di Bergamo, Milano e Cremona. Nel corso degli anni la Fondazione ha supportato e finanziato il premio letterario Alberigo Sala, attività legate alla cultura e alla scienza nelle scuole, borse di studio per studenti delle scuole superiori e dell’università, associazioni culturali locali, interventi di restauro e conservazione dei beni artistici del territorio (Santuario della Madonna delle lacrime a Treviglio, Cripta Giovanni XXIII di Sotto Il Monte). La Fondazione ha inoltre collaborato con le scuole per la predisposizione del bilancio sociale, collaborato nel master tributario organizzato dall’università di Bergamo, promosso il corso di formazione per il progetto legalità.

Nel 2019 la Fondazione ha allestito una mostra di quadri e manifesti sul tema “1915-1920 dalla linea del Piave alla linea di Fiume”; la mostra di notevole spessore culturale è stata molto apprezzata dal pubblico di privati e dalle scolaresche che hanno potuto visitarla presso il salone della Cassa Rurale. Tutti i progetti sostenuti dalla Fondazione hanno contribuito a rendere l’area di Treviglio e della Gera d’Adda più stimolante, percettiva, in grado di raccogliere, conservare e testimoniare il proprio passato, veicolando la propria cultura alle generazioni future. Attualmente nell’ambito della Cultura si avvale del prezioso supporto del Centro Studi Storici della Geradadda, coordinato dal Dr. Adriano Carpani e dell’Archivio Storico della Cassa Rurale, affidato al Dr. Marco Carminati

Concerto d’Autunno

Fondazione Cassa Rurale Treviglio, in collaborazione con la Cassa Rurale Bcc Treviglio ha organizzato il 33° Concerto del Corpo Musicale Città di Treviglio, per l’occasione chiamato Concerto d’Autunno”, ricordando nel corso della serata il Presidente Lorenzo Bergamini.

Centro Studi Storici della Geradadda

Archivio Storico

Progetti Passati, dal 2005 al 2019…

• Museo Mathexplora